Per devolvere il tuo 5 x mille ad Amici di Francesco basta inserire il nostro codice fiscale nella dichiarazione dei redditi!
Il codice fiscale è 90029740470
Il 5 x mille ci permette di dare ancora maggior sostegno a tutti i nostri progetti e a tutti i bambini che aiutiamo ed aiutate ogni giorno!
Scarica il volantino: 5x1000-Amici-di-Francesco.png
È un particolare tipo di donazione che non costa nulla perché proviene da una quota parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Si può scegliere di destinare a finalità di sostegno di enti non profit o di finanziamento della ricerca scientifica, oppure universitaria e sanitaria.
Sì: consegnando ad un ufficio postale la scheda integrativa per il 5xmille contenuta nella Certificazione Unica in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5xmille dell’IRPEF“, con indicazione del nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
Firmando ma dimenticando di inserire il codice fiscale dell’ente a cui vuoi destinare il 5xmille, le somme del tuo contributo saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Uno non esclude l’altro. Il 5xmille permette al contribuente di devolvere parte delle proprie imposte a sostegno di attività non profit; l’8xmille può essere destinato allo stato o ad un’istituzione religiosa; con il 2xmille si può sostenere un partito politico.
QUAL E’ IL TERMINE PER LA CONSEGNA DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?
Il termine per la consegna del 730 ordinario è:
- 30 settembre 2024 per chi presenta il modello al proprio sostituto d’imposta
- 30 settembre 2024 per chi presenta il modello al CAF o altro intermediario
Il termine per la consegna del 730 precompilato è il 30 settembre 2024 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il termine per la consegna del modello Redditi 2022 ex UNICO è:
- dal 2 maggio 2023 al 30 giugno 2024 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale
- entro il 30 novembre 2024 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.