Secondo il report 2021 dell’OMS sulla Malaria ( qui l’articolo ) sono tornati a crescere i casi di malaria nel mondo (nel 2020 sono stati 14 Milioni in più rispetto al 2019) con 69.000 persone in più che sono venute a mancare (627.000 rispetto a 558.000). Il 93% di questi decessi sono nell’Africa Sub Sahariana.
Questo per dire che la malaria in Africa, e quindi anche in Benin, è un problema; i numeri non riescono a dare un’idea chiara dell’importanza della prevenzione di questa malattia, ma noi che siamo sul campo vediamo benissimo con i nostri occhi quanto sia importante agire sulla prevenzione: i bambini che vivono all’interno delle nostre strutture contraggono la malaria, è normale, ma il nostro intervento è immediato e questo permette di non avere complicazioni gravi.
Chi invece vive nei villaggi o comunque in famiglia, spesso non ha i mezzi per fare le analisi del sangue che rivelano la presenza della malaria e non prenderla in tempo può significare avere delle complicazioni anche gravissime, che giustificano i numeri con i quali abbiamo aperto questo articolo.
Per questo abbiamo realizzato un fondo cassa attraverso questa iniziativa: in questo modo con ogni sottoscrizione da 10 Euro al mese potremo, nell’arco di un anno, curare precocemente 4 bambini attraverso:
- Specifico esame del sangue;
- Acquisto dei farmaci;
- Un pediatra che segua il decorso della malattia.
Questo progetto di cura si sviluppa attraverso la collaborazione che Amici di Francesco promuove come “trait d’union” fra l’Italia ed il Benin e promuove la salute.
Scrivici a: amicidifrancesco@gmail.com per avere informazioni su come attivarti in questo progetto di educazione!