Con la Chiesa Valdese per l’autonomia dei nostri ragazzi!

Come sapete uno degli aspetti più complicati da gestire per la nostra associazione è quello relativo ai bambini che, non potendo contare sulla possibilità del reinserimento familiare, hanno in Amici di Francesco l’unico riferimento sul quale confidare per non essere abbandonati a loro stessi.

Ma, naturalmente, i costi per sostenere i progetti di formazione professionale o universitaria, con in più le spese di vitto e alloggio (perchè dopo i 16 anni non possono più essere residenti nella casa famiglia “Ahoue Noukuoi”), ci impegnano in modo significativo. Ancor di più in questi tempi che hanno visto lievitare anche in Benin i prezzi di energia e beni di consumo. Inoltre le necessità legate alle diverse emergenze (da quella sanitaria al conflitto in Europa) hanno ridotto le donazioni a favore dell’Africa.

Per questo motivo abbiamo chiesto alla Chiesa Valdese, attraverso i bandi di redistribuzione dell’8 per mille, di sostenere un progetto che riguarda 7 adolescenti per la loro formazione professionale e universitaria.

Non è la prima volta che collaboriamo con la Chiesa Valdese: ricordate la costruzione della casa famiglia di Natitingou?

Ancora una volta Ufficio Otto Per Mille ha creduto nel nostro progetto e ci sta sostenendo per le  spese di formazione, materiali di studio e affitto, che riguardano questi 7 fra ragazze e ragazzi!

Si tratta del progetto  “Sostegno alla formazione di adolescenti orfani o abbandonati della Repubblica del Benin”!

Le ragazze ed i ragazzi coinvolti sono: Leonardo Katakouna, che frequenta una scuola tecnica per Genio Civile; Jean Sotognon, che studia come elettricista; Parfait Atlaka ha invece scelto di imparare a fare il meccanico; Florence Okoumassoun sta facendo un corso nella ristorazione; Marceline Beware e Nathalie Okoumassoun frequentano un corso di sartoria; infine Henry Eteka studia  all’Università per Genio Civile.

Ringraziamo di cuore la Chiesa Valdese e  vi terremo aggiornati sull’evolversi del percorso dei nostri Magnifici 7!

 

 

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese