Cosa abbiamo realizzato durante quest’anno

 

A  Lokossà, nel villaggio di Bocohoue, è stata inaugurata la Garderie “Le Soleil des Enfants” a novembre, la costruzione ospita una trentina di bambini dalla mattina alla sera. Le loro mamme si recano ai campi senza doverli portare sulla schiena per tutto il giorno e la sera li vengono a riprendere. Sono bambini piccoli che trascorrono il loro tempo in compagnia di persone che si occupano di loro.

Boukoumbè, al nord del Benin è stato avviato l’asilo che ospita i bambini dell’orfanotrofio Tabaku i quali possono così trascorrere le loro giornate imparando e giocando con l’aiuto della maestrina che ci siamo presi in carico e che si occupa di loro. Nella struttura abbiamo costruito le docce e le toilettes  per i bambini dell’asilo e allo stesso tempo abbiamo pensato anche alle ragazze più grandi che seguono la scuola di taglio e cucito e vivono nell’orfanotrofio costruendo anche per loro docce e toilettes.

A Dassà, nel Collegio di Gbaffò sono state inaugurate, in aprile, tre grandi aule e la direzione.

Continua la collaborazione della prima scuola per educatori specializzati in appoggio alle Suore Salesiane di Cotonou per la quale abbiamo investito parte delle nostre risorse finanziarie.

Abbiamo ricevuto 16.470 euro dal 5X1000

Ci siamo prodigati nella raccolta di materiale da inviare con un container che porterà in Benin computer nuovi e usati, biciclette, materiale scolastico, alimentare e sanitario, vestiti e scarpe usati. Il container partirà a breve.

Abbiamo perso, a causa della crisi, alcuni sostenitori di bambini a distanza, ma ne abbiamo acquistati altri i quali hanno sostituito quelli che sono usciti.

Ci siamo recati in Benin tre volte e abbiamo ospitato nei viaggi,  sia vecchi che nuovi sostenitori.

Désiré e Fiore sono stati ospiti da noi a Pistoia da luglio a settembre e hanno vissuto non solo l’esperienza italiana che tanto li ha entusiasmati, ma ci hanno anche aiutati durante l’estate con le iniziative di autofinanziamento. Désiré 23 anni ed è un nostro collaboratore per  il “progetto scuola” ed insegnante nel nostro progetto di informatica della scuola di Gbaffo. Fiore è una bambina di 8 anni,  per me e per noi tutti è la bimba del “Cuore”, nel 2005 lei viveva da 18 mesi in un orfanotrofio, ne è uscita e da allora è stata affidata ad una nostra collaboratrice di Lokossà, quest’anno per la prima volta abbiamo avuto il piacere di averla con noi durante i tre mesi estivi.

A tutti diciamo grazie per l’impegno profuso nelle tante iniziative nelle quali ci siamo impegnati per la raccolta fondi, iniziative a cui tanti volontari e simpatizzanti hanno partecipato dimostrando il loro interesse e mettendo il loro Cuore al servizio del miglioramento della vita degli orfani e dei bisognosi che accompagniamo da anni. Grazie a quanti si sono presi l’impegno costante del sostegno a distanza e a quanti credono nel nostro instancabile lavoro di promozione della Vita e dei Diritti dei bambini, delle donne e nella valorizzazione del loro potenziale umano.

A TUTTI VOI I NOSTRI AUGURI PIU’ CALOROSI PER UN 2012 PIENO DI SODDISFAZIONI E DI GIOIA

Amici di Francesco