Garderie “Le Soleil des enfants”
Siamo nella zona di Lokossà, a sud- ovest del Benin, la zona è composta da villaggi rurali abitati da una popolazione che vive di quello che produce, di piccolo commercio e spesso sopravvive perché la povertà invade praticamente tutti compresi i bambini di cui ci occupiamo in questa zona tramite il sostegno a distanza.
La Garderie sorge al piano superiore di un atelier di cucito gestito da una nostra referente locale, lei è maestra di cucito e tiene a formazione le ragazze che, grazie a questa possibilità, potranno un domani, guadagnare qualcosa per vivere.
La Garderie è frequentata ogni giorno da una ventina di bambini le cui madri si recano ogni giorno nei campi per lavoro, lo scopo è quello di salvaguardare i bambini dal caldo, dalla sete e dallʼessere costretti a rimanere tutto il giorno sulla schiena della loro madre per lunghe ore mentre lei china, lavora. Un altro scopo è quello di affaticare meno le madri le quali saranno più libere e spensierate nello svolgere il loro lavoro.
I bambini della Garderie vengono nutriti, dormono e giocano tra di loro ed hanno sempre una persona adulta a loro disposizione per le ore che trascorrono nella struttura.