Mostra d’arte benefica..Vi raccontiamo opere e artisti
Ecco le opere e gli artisti che, con grande affetto, partecipano alla nostra prima Mostra d’Arte.
VUOI PARTECIPARE PROPONENDO UN’OFFERTA? QUI IL REGOLAMENTO!
Melania Medri
Nata a Cervia nel 1962, attualmente risiede a Pistoia. Dopo aver compiuto studi artistici ed esperienze di tipo grafico e pubblicitario, ha scelto il mosaico come mezzo espressivo e si è specializzata al C.F.P. “Albe Steiner” di Ravenna. Dal 1991 Melania presenta le sue opere al pubblico in mostre personali, proponendosi di riportare il mosaico alla dimensione che in origine gli era propria: quella di incorniciare la vita quotidiana, fondendosi con gli spazi domestici.
Mariana Spolidoro
Acrilico la tecnica utilizzata nelle opere che ha donato ad Amici di Francesco
LDB
LDB nasce e cresce a Pistoia dove in adolescenza sviluppa la passione per l’arte urbana.La sua prima forma di espressione è la stencil art nonostante riesca a muoversi tra tecniche diverse quali sticker art e poster art.Le sue creazioni artistiche si fondono con il tessuto urbano dando frutto ad opere che nella città compaiono, scompaiono e si trasformano in base al passaggio del tempo e dell’uomo. Utilizza elementi di cultura popolare per dar voce a sentimenti comuni, suscitando piccole grandi emozioni nel cuore di chi si trovi in un angolo della città o davanti ad una sua tela. Interagisce con la città, progettando opere che vengono alla luce tenendo conto della storia del luogo dove decide di intervenire, valorizzando dal punto di vista architettonico ed estetico gli scenari urbani solitamente esposti al degrado o vandalizzati. Fogli di carta, trincetto, bombolette spray: questo è lo starter pack per definire LDB.
Lucaburrasca
Luca Lucherini (aka lucaburrasca) nasce a Prato nel 1977. A 3 anni esprime il desiderio di possedere tutti i robot giapponesi del mondo. A 6 anni sa disegnare jeeg robot d’acciaio a memoria. Passano gli anni e i muri, i cassetti, persino i materassi si riempiono di carta disegnata. Nel 1997 visita una mostra di Basquiat e decide che non avrebbe mai smesso di disegnare, in un modo o nell’altro. Dal 2015 rende pubblici i suoi lavori con lo pseudonimo ‘lucaburrasca’ o ‘burrasca’ o ‘l.’ o altro ancora, insomma segno di un grande fervore. O di una grande indeterminatezza, chissà. Difficile, ma soprattutto inutile, definire se abbia uno stile, un segno definito e riconoscibile. Impossibile capire se segua un’ispirazione o se la prende a calci quando se la trova davanti. Dal 2004 lavora in una cooperativa sociale di Pistoia, città dove si è trasferito nel 2007. Infine, egli dichiara che quella collezione di robot giapponesi ancora è lontana da essere conclusa ma nonostante ciò, rimane ancora tanto da disegnare.
Flavia Forgione è nata a Roma, dove da bambina impara ad amare i colori osservando lo zio paterno Felice. Dal 1973 vive e lavora a Pistoia, integrandosi nella realtà locale. All’inizio degli anni 80 inizia un percorso di crescita personale e s’interessa all’eutonia, alla bioenergetica, all’hatha yoga, alla riflessologia plantare, alla meditazione di Osho, alla biodanza, fino ad approdare, nel 1995, alla scuola di acquerello steineriano, diretta da Leonardo Maraviglia presso il Centro Trasformazione di Pistoia. L’anno seguente impara a modellare la creta presso lo studio dell’artista pistoiese Paolo Beneforti e l’associazione “Della Robbia”. Partecipa ad un seminario sulla pittura e la creatività a Miasto, organizzato dalla comunità di Osho per la crescita spirituale, presso Rosia in provincia di Siena. La sua pittura, caratterizzata da una forte spinta emozionale, privilegia l’interscambio emotivo ad una mera esposizione delle opere. In bilico fra l’urgenza di comunicare il proprio sentire e la necessità di stimolare una comunicazione a livelli profondi.
– “Il volo di Icaro” Acquerello; dimensioni 53×38
– “Solo un albero” Acquerello; dimensioni 38×53
Daniela Ercolini
Incisore e pittrice, si forma a Firenze presso la Scuola internazionale di grafica Il Bisonte e presso il laboratorio di M. Ortega. Intraprende l’attività incisoria nel 1986 praticando sia tecniche tradizionali, principalmente acquaforte, acquatinta e puntasecca, che sperimentali. I soggetti prediletti sono il paesaggio, le figurazioni fantastiche, i soggetti sacri e i soggetti astratti. Stampa in proprio. Nel 2012 ha allestito una mostra personale a Pistoia presso la Galleria Laboratorio Arcanami. Ha inoltre partecipato a più di 20 manifestazioni collettive, si ricordano: 7th 8th 9th 10th, 11th Lessedra World Art Print – Mini Print, Sofia (Bulgaria) 2008, 2009, 2010, 2011, 2012; Arte Grafica Italiana, Vigonza (PD) 2008, 2009, 2010, 2011, 2012; Premio Mostre Ex Libris 2009; 7° Concorso Nazionale Biennale di Grafica Incisoria On the Road Art Gallery, Gallarate (VA) 2009; Incisioni al femminile, Napoli 2009, 2013; Silenzio su carta, Bologna 2010; L’immaginario nell’arte, Pistoia 2013.
– “Ombre del bosco” Acquaforte, acquatinta e tecnica mista, dimensioni 52×72
– “Composizione” Acquaforte, acquatinta e tecnica mista, dimensioni 26,5×34,5
Leonardo Maraviglia
Leonardo Maraviglia ha avuto una passione per il disegno e la pittura fin da adolescente. Ha frequentato la scuola di acquerello Steineriano a Firenze condotta dalla pittrice Fiorenza De Angelis dal 1988 al 1998. Nel 2005 ha concluso la scuola di formazione per terapia artistica “Terapia Arte Medicina” presso l’associazione culturale “Scuola di Luca di Firenze”. Ha dipinto per vari anni con tecniche miste e su vetro. Ha condotto corsi di acquerello per adulti e bambini e seminari di pittura e meditazione, dal 1990 al 2018. La sua crescita umana è passata attraverso esperienze di Bioenergetica, Psicosintesi, Antroposofia e i metodi della Comunità scozzese di Findhorn. E’ interessato alla crescita etica spirituale , personale e collettiva. Dal 2010 segue un percorso di Consapevolezza e Meditazione della scuola di Plum Village fondata dal Maestro di Buddhismo Zen Thich Nhat Hanh.
“In mezzo alla tempesta fluisco con le onde” tecnica mista acquerello e cera, dimensioni 40×50
Leonardo Maraviglia e allievi
Questo lavoro è frutto di un percorso sviluppato negli anni nei corsi di Acquerello Steineriano condotti da Leonardo Maraviglia. I lavori venivano eseguiti a più mani dagli allievi che su un unico foglio si esprimevano su un tema particolare, per esempio: Il respiro, Essere insieme, Interdipendenza. Si trattava di imparare a stare insieme, sviluppare la consapevolezza del collaborare portando la parte migliore di se’, avere rispetto per lo spazio altrui e, allo stesso tempo, sapere che si sta lavorando ad un progetto comune. Essere in armonia e sintonia con il gruppo. Questo lavoro specifico parte dal seguire ciascuno il proprio flusso, lasciando spazio all’altro.
“Armonizzarsi collaborando” lavoro sociale di gruppo, tecnica mista acquerello e cera, dimensioni 70×100
Monja
Nasce a Pistoia nel dicembre dell’84. Ama fin da piccola disegnare e dipingere. Frequenta la scuola d’arte di Pistoia con indirizzo tessuto e consegue successivamente anche il diploma in restauro di opere lignee e tele. Attualmente lavora come pittrice dal vivo con il progetto “Monja Paint Your Dreams”
Scorci del lago di Como, acrilico, dimensioni 24×18,5 & 20×15
“Nei suoi occhi”, tecnica mista acrilico e gessetti, dimensioni 30×60
Tiziana Spacagna
“Fior di loto”, pittura iperrealista, olio su tela
Artè – Negozio di cornici
Serigrafia di Pistoia dell’artista Marco Bonechi; acquaforte, acquatinta, colorata a mano