Nel 2008 a  Lokossa abbiamo creato una scuola di Batik che attualmente viene gestita dalla nostra collaboratrice locale Sophie Goussikpe.

“ L’atelier di Sophie ” nasce dall’ idea di dare una possibilità in più alle donne che per lo più sono costrette al lavoro nei campi. Sophie ha messo a disposizione tutte le sue conoscenze di cucito, creando così una realtà diversa dove le donne, ma soprattutto le adolescenti possono imparare un mestiere e trovare una propria strada. Sophie è anche nostra referente per i numerosi bambini che vivono nei villaggi limitrofi e che Amici di Francesco sostiene a distanza.

 

Con la scuola di batik è partita anche l’ iniziativa di alfabetizzazione delle donne, le quali possono imparare a leggere, scrivere e contare seguendo le lezioni tre volte a settimana tenute da un insegnante qualificato. Lo scopo del progetto è quello di permettere alle donne di aiutare i loro bambini nel percorso scolastico, ma è importante anche per valorizzare l’impegno delle donne in una società rurale nella quale produrre e vendere prodotti locali significa anche saper fare i conti e gestire il denaro.

 

Nello stesso stabile dell’ Atelier, verrà inaugurata ad ottobre 2011 “ Le soleil des enfants ”, un Centro Diurno dove le donne che abitano a Lokossa e nei villaggi limitrofi potranno lasciare i propri bambini, anziché portarli con sé nei campi dove lavorano tutto il giorno sotto il sole.

L’ intervento dell’ associazione per sostenere questi due progetti si è concretizzato nella costruzione del Centro Diurno e la presa in carico dell’ insegnante per l ‘alfabetizzazione.

 

Lokossa

 

Grande agglomerato a sud ovest del Benin, è il capoluogo del dipartimento del Mono, una delle regioni più povere del Paese. Il nome significa, nel dialetto locale, “sotto l’albero di iroko”, albero che nella mitologia beninese è considerato ricco di poteri magici. Attualmente conta più di 50.000 abitanti ed è un centro famoso per la produzione di tessuti.