RICORDIAMOCI CHI SIAMO
Amici di Francesco prende vita da due genitori i quali, nel 2000 perdono il loro figlio di tre anni e mezzo per malattia. Il desiderio di rimanere accanto ai bambini è il loro modo di continuare ad amare Francesco, ma soprattutto di far passare il messaggio che la Vita offre sempre l’occasione di aprire il Cuore e di trasformare un grande dolore in un’opportunità di Amore che si espande all’infinito toccando tante Vite. PERCHE’ SIAMO NATI Nessuna immagine di nessuna foto e nessuna descrizione verbale potrà mai spiegarela bellezza e la dolcezza di Francesco L a sua presenza nella nostra vita è stata un’esplosione di amoreche ci ha portati a vivereun pezzo di vita come in una favola Ci ha permesso di ridiventare bambini e ci ha donato l’opportunitàdi sentirci più che maiimpegnati e responsabili per un’altra vita Ci ha coinvolto nella sua solare allegria e ci ha assorbiti nel suosilenzioso e sommesso dolore Si è allontanato con discrezione e con accettazionelasciando una immensa scia di amore Due erano le sue caratteristiche più evidenti, la dolcezza e la forzaed è per lui che siamo nati E’ per lui che continuiamo a voler scoprire il magnifico mondo dei bambinidei bambini di tutto il mondoche sono AMICI DI FRANCESCO LA MISSION L’associzione Amici di Francesco è una onlus di volontariato che si impegna per assicurare e proteggere i diritti fondamentali dei bambini e dei giovani che vivono in condizioni di disagio familiare e sociale La tutela e la salvaguardia dei diritti alla vita, alla salute, all’istruzione e al lavoro, rappresenta lo scopo primario dell’Associazione e ne orienta le scelte ed i programmi. A partire dai neonati orfani, Amici di Francesco segue le tappe della vita del bambino rispondendo concretamente ai suoi bisogni e parallelamente svolge attività socio-educative per portare l’adulto all’autosufficienza e alla presa si responsabilità verso i propri figli o gli orfani.L’Associazione nasce nel 2001, ma a partire dal 2003 è particolarmente presente in Africa, in vari territori del Benin.
PERCHE’ I BAMBINI
L’associazione ha scelto questo campo di azione perché crede che nel mondo le migliaia di bambini abbandonati, malnutriti, orfani e sofferenti siano responsabilità degli adulti e come tali ce ne assumiamo il compito.Crediamo che i bambini debbano conoscere il potenziale che hanno dentro e vogliamo essere coloro che li incoraggiano ad esprimerlo per loro stessi e per la società in cui crescono e vivono favorendo in loro una rinascita individuale che sia stimolo per una rinascita collettiva.
PERCHE’ IL BENIN
Nel 2001 abbiamo scelto di fare un viaggio con un’associazione italiana che aveva progetti in corso in diversi paesi dell’Africa, “casualmente” ci siamo aggregati per un viaggio nel Benin. Il nostro intento era di lavorare in Africa, ma non conoscevamo da vicino quella realtà. La vista di tanti sovraffollati orfanotrofi, lo stato di denutrizione e di abbandono dei tanti bambini e la grande povertà del contesto sociale ci ha fatto nascere il desiderio di essere per quei bambini dei genitori e abbiamo iniziato a prenderci cura di loro. Negli anni i progetti si sono moltiplicati e questa è stata per noi una scelta definitiva.
COME OPERIAMO
-Accoglienza di neonati orfani-Sostegno alimentare, sanitario e scolastico-Educazione alle famiglie per il reinserimento degli orfani -Progetti di prevenzione sanitaria per le comunità rurali e creazione di lavoro per le stesse-Sensibilizzazione mirata all’”educazione alla solidarietà” rivolta alle persone del territorio
Sul quale risiede l’Associazione