Localizzazione
Dassa-Zoumè con i villaggi del comprensorio Awaya, Gnonkpignon, Gbaffò, Zankoumadon.
Referenti Locali
Un coordinatore e n. 2 collaboratori
Beneficiari
Alunni del Collegio di Gbaffò e delle scuole primarie dei villaggi sopramenzionati n° 40 bambini con sostegni a distanza
n° 12 adolescenti e bambini ospiti delle due case famiglia
n° 4 adolescenti in apprendistato
Tappe
2005 Sostegni a distanza (progetto “Ho un compagno di banco nel Benin”) per favorire la scolarizzazione e sostegno alla mensa scolastica delle scuole di Gbaffò.
2006-2008 Gemellaggi con scuole pistoiesi: Istituto Pacini di Pistoia e Istituti comprensivi M.L.King di Bottegone-PT e B.Sestini di Agliana.
2006-2012 Risanate aule fatiscenti, costruita e attrezzata un’aula di informatica, costruite altre 3 aule e la direzione del Collegio di Gbaffò, forniti nuovi banchi, servizi igienici e acqua potabile.
2007 Creata la casa famiglia di Dassa, poi implementata con una seconda struttura ad Azovè (Dipartim. di Mono).
Obiettivi specifici
Provvedere all’istruzione dei minori orfani o in difficoltà, al fine di contrastare l’abbandono scolastico e l’avvio precoce al lavoro.
Sostenere la formazione lavorativa degli adolescenti.
Stato di avanzamento e risultati ottenuti
Sono attivi tutti gli interventi che hanno permesso di dare ai bambini ed adolescenti un adeguato sostegno alimentare e scolastico.
Il sostegno alimentare ed educativo è stato assicurato in maniera ancora più completa agli adolescenti e bambini ospitati nelle due case famiglia.
Obiettivi futuri
Accompagnamento all’inserimento nel mondo lavorativo degli adolescenti beneficiari del sostegno a distanza.